Le tipologie di condizionatori presenti nel settore commerciale si diversificano tra di loro in base alle loro peculiarità inerenti la tecnica e il metodo di funzionamento.
Difatti si può scegliere tra il modello a pompa di calore che dispone della tecnica a inverter, oppure quello d’aria on-off.
Il condizionatore che dispone della pompa di calore inverter consente il passaggio da un livello di potenza che può variare da un minimo di energia fino a raggiungere il massimo dell’intensità. Nel momento in cui si propende per questa tipologia, non sarà necessario svolgere l’accensione e lo spegnimento a mano.
Invece nell’altro tipo di prodotto bisognerà effettuare questi procedimenti manualmente.
Cos’è la pompa di calore inverter
Questo condizionatore ha la funzione primaria di effettuare un raffreddamento ambientale molto veloce, usufruendo delle sue potenti funzionalità. Pertanto quando la temperatura avrà raggiunto la gradazione stabilita, inizierà a rallentare e a procedere con un tipo di funzionamento più contenuto.
Mediante tale processo il consumo energetico si eviterà nei momenti inerenti sia lo spegnimento sia quando si accende.
Grazie a questa funzionalità di base, l’elettrodomestico in questione vi assicurerà sempre una condizione di agio, usando allo stesso tempo un piccolo consumo dell’energia.
Il risparmio dal punto di vista economica si riesce a ottenere proprio perché in questo prodotto non si adoperano le azioni manuali per attivarlo o disattivarlo. Questo genere di modello si può trovare anche nella versione pompa di calore con accumulo.
Le pompe di calore fotovoltaico avendo un funzionamento mediante l’elettricità, si possono perfettamente abbinare a impianti che creano l’elettricità come per esempio i fotovoltaici.
Il funzionamento della pompa di calore inverter
La metodologia attinente questo tipo di condizionatore è quella modulante. Infatti tale macchinario funziona tramite una centralina elettronica, dipendendo dunque da quest’ultima. Il sistema elettronico dei modelli inverter ha la capacità di modulare l’azione come pure la risposta del compressore. La sua efficienza all’inizio darà il massimo, per poi stabilizzarsi sul livello basale che provvederà a mantenere il grado di temperatura raggiunto internamente all’ambiente dove si trova il condizionatore.
Quindi il dispositivo in questione non si ferma mai, continuando ad agire con una modulazione dell’azione e della potenza, in riferimento allo stato ambientale.
Posso approfittare dello Ecobonus per acquistare una pompa di calore inverter?
Anche l’acquisto e l’installazione di una pompa di calore da diritto a una detrazione fino al 65%, grazie al Decreto Rilancio. La normativa infatti prevede che per alcuni lavori sia possibile ottenere l’importo della detrazione direttamente come sconto in fattura da parte del fornitore. Contattaci per saperne di più.